News

First 44: il lusso arriva in regata

First 44 è la nuova barca da regata e da crociera destinata a diventare la capostipite della linea First di Bénéteau, con i suoi 14,15 metri di lunghezza. La presentazione ufficiale è prevista al Salone di Cannes 2022.

first 44 2

First 44: prestazioni da regata, comfort da crociera

"La linea First nacque quarantacinque anni fa, con il lancio del leggendario First 30. Abbiamo celebrato nel 2021 questo traguardo con l'annuncio del First 36 e continuiamo adesso con il First 44, finalizzando il rinnovo totale della gamma". Yann Masselot, il General Manager di Bénéteau, ha così rivelato per la prima volta il First 44 al mondo. "La barca si inserisce tra i grandi yacht BENETEAU da 40 piedi a 45 piedi come il FIRST 40.7, il 45f5 o, più recentemente, il FIRST 40 e 45".

Oggi, il First 44 si colloca a metà tra il First 36 e il First Yacht 53, ridefinendo le performance, l'eleganza e il comfort grazie al contributo della coppia creativa Biscontini/Argento. È un'ottima barca a vela con un design ragguardevole, in grado di offrire un'esperienza sottovento unica grazie alla sua costruzione e all'architettura.

Caratteristiche principali First 44:

  • Il First 44 è presentato in due configurazioni, First 44 e First 44 Performance, con un differente piano di coperta e opzioni per l'albero e la chiglia.
  • Offre una disposizione interna snella, moderna e luminosa, con un mix di superfici laccate bianche, legni modellati e tappezzerie di grande stile.
  • È realizzata e rifinita in un cantiere dedicato che offre l'intera portata dell'esperienza di Bénéteau.

Con questo nuovo First 44, Bénéteau cambia la definizione dell'espressione "regata/crociera" più pura: uno yacht elegante e confortevole che fornisce un piacere ineguagliabile in navigazione.

Nell'intento di mantenere il suo approccio scientifico così come fatto con il suo lavoro nelle regate dell'America Cup, Roberto Biscontini ha affrontato diverse revisioni e vari miglioramenti per consegnare alla fine uno scafo potente e ben bilanciato, abbinato a o un ampio piano velico per offrire velocità e vivacità in qualsiasi condizione.

Un disegno doppio

profili first 44

Il First 44 è stato immaginato con due disegni della coperta, per soddisfare ogni esigenza e desiderio.

First 44

La versione First 44 si distingue per un pozzetto conviviale e accogliente, in cui ampi passavanti convergono verso un delizioso tavolo da pozzetto. Quattro winch, un bozzello di mezzeria fisso per la scotta di randa e un albero a poppa massimizzano il potenziale del suo moderno piano velico, definito da una randa slanciata e vele di prua di generose dimensioni.

Con l'obiettivo di rendere ancora più accessibili le performance in movimento, Bénéteau ha utilizzato l'esperienza acquisita con i sistemi Figaro 2 e zavorra per fornire questa tecnologia ai proprietari futuri dei First 44; due serbatoi di zavorra da 300 litri, attivati ​​elettronicamente dalle postazioni di comando, offrono la possibilità di raggiungere il pieno potenziale della barca con equipaggio ridotto.

First 44 Performance

Sul First 44 44 Performance, la struttura della coperta è stata sviluppata pensando alle regate con equipaggio completo. Le dotazioni e gli impianti sono totalmente orientati alla regata, e includono  le superfici antiscivolo in schiuma, al posto del teak del pozzetto, sei winch ben posizionati e un tradizionale carrello della randa. Il sartiame e la configurazione della vela includono un bompresso da 4 1⁄2 ', un paterazzo idraulico, un potente sistema di bolina e una combinazione chiglia/albero ad alte prestazioni che soddisferà i capitani e gli equipaggi più esigenti.

Gli interni del First 44

first 44 int

Nella costruzione degli interni, lo stile di Lorenzo Argento, già designer per i precedenti modelli First, è più che presente e papabile. Un blend perfetto di eleganza e modernità che si sviluppa tra le te cabine matrimoniali, utilizzando materiali di qualità rifiniti con la sua ormai nota maestria. Nel salone il tavolo trasversale a sei posti è posizionato di fronte al divano e alla postazione di navigazione; la sua allocazione rispetto all'albero facilita gli spostamenti tra cucina e cabina armatoriale, accentuando così la sensazione di spazio.

Questa disposizione è migliorata dalla superba artigianalità, presente nella raffinata combinazione di superfici laccate bianche, legni modellati, tocchi di illuminazione indiretta e un'ampia selezione di lussuosi rivestimenti.

I commenti degli esperti: i punti di forza del First 44

Il First 44 porta tutta l'esperienza Bénéteau e la conoscenza dell'industria navale a un livello ancora più alto, frutto di un lavoro di precisione e un processo di sviluppo che può contare su un team già ben avviato.

Così lo raccontano Roberto Biscontini, architetto navale, e Lorenzo Argento, designer, entrambi inclusi nel progetto di costruzione e produzione della barca.

Roberto Biscontini: "L'obiettivo con l'intero team di FIRST 44 era di affinare il concetto di Performance Cruiser, che non è un'impresa facile perché l'architettura di queste barche si basa su molti requisiti contraddittori. Abbiamo cercato di trovare il giusto equilibrio tra comfort di crociera, prestazioni e sicurezza e siamo abbastanza soddisfatti del risultato finale. Il nuovo FIRST 44 condivide lo stile e l'eleganza del FIRST 53, ed è simile nell'organizzazione degli spazi e dei volumi; tuttavia alcuni elementi e caratteristiche del suo design la portano un passo avanti nella sua ricerca della performance".

Lorenzo Argento: "Desidero sinceramente congratularmi con Roberto per aver creato con successo questa combinazione scafo/albero/sartiame, che ci offre uno yacht estremamente piacevole e performante sull'acqua. Dal canto nostro, abbiamo cercato di riprodurre questa fluidità e questo spirito attraverso il design della coperta e le disposizioni interne, massimizzando l'uso dei volumi e minimizzando l'impatto di qualunque restrizione incontrassimo. Ad esempio, la posizione dell'albero ha avuto una grande influenza sulla disposizione degli interni, e siamo stati in grado di elaborare una soluzione pratica e armonica per la zona tavolo-cucina-divano."

Caratteristiche tecniche

caratteristiche tecniche first 44

Dove vedere il First 44

Il First 44 sarà testato attivamente nell'estate 2022, per essere poi ufficialmente mostrato al pubblico nella World Premiere al Salone di Cannes 2022 (6-11 settembre 2022).

Columbus Yachting srl - Tutti i diritti riservati.
Piazza Acquasanta, 2 - 90142 Palermo - Italy - Tel. 091 584238 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.IVA 03710610829
Politica della Privacy