News

  • Home
  • News
  • Yacht of the Year 2014 • Vela • Oceanis 38

Yacht of the Year 2014 • Vela • Oceanis 38

Quest'anno per la 11a volta al Salone di Dusseldorf sono stati assegnati gli "Oscar della Nautica".

The winner is ..... Oceanis 38.

Ogni anno una giuria composta dai redattori di prova e dai capo redattori delle diciannove principali riviste di nautica da diporto e barche a motore in Europa prima selezionano tra le novità presentate le migliori 5 imbarcazioni per ciascuna delle 4 categorie.

Quasi 100 nuovi yacht a vela arrivano sul mercato ogni anno . Tuttavia solo quattro cantieri avevano le caratteristiche per vincere il titolo di  ”European Yacht of the Year 2014″ .
Nella categoria multiscafi il premio non è stato assegnato in considerazione del fatto che non c’erano abbastanza imbarcazioni nuove tra le quali scegliere.
Quest’anno è stato particolarmente difficile produrre l’elenco delle 20  "nominations" perché il mercato non aveva mai visto una tale ricchezza di ottimi ed equilibrati progetti di yachts.
La giuria di undici importanti riviste di vela ha deciso tenendo due sessioni di prove pratiche a Southampton , in Inghilterra, e Porto Venere , a sud di La Spezia in Italia , coinvolgendo le barche in prove intensive e valutazioni accurate .

Le quattro categorie sono :

  • Family Cruiser; che è ovviamente la più combattuta stante che ogni anno tra le circa 100 nuove barche presentate al mercato la metà rientrano in questa categoria.
  • Performance Cruiser ; Barche più votate alla regata.
  • Special Yachts; una nuova categoria introdotta quest'anno per le barche sportive volte a primeggiare in qualsiasi condizione di vento.
  • Luxury Cruiser; per le imbarcazioni superiori a 13 metri con particolare attenzione al design ed al lusso.

 Il vincitore della categoria Family Cruiser è stato il leader di mercato Beneteau, dimostrando coraggio e gusto per l'innovazione. Il Beneteau Oceanis 38 è un design nuovo, fresco e luminoso, uno yacht che può essere convertito da un "Cruiser"  per la famiglia in un "Day Sailer" per una giornata in barca a vela per due.
Così come le sue caratteristiche di navigazione superiori, il Beneteau Oceanis 38 trasformabile/Up graduabile ha anche impressionato la giuria con la sua eleganza e la luminosità sottocoperta .

Nella categoria Performance Cruiser il premio è stato assegnato al Dheler 38.
La barca speciale dell'anno risulta essere il Saphire 27 costruito in Svizzera.
Disegnato da Georg Nissen il Contest 42 CS ha primeggiato nwella categoria Luxury Cruiser.

Columbus Yachting srl - Tutti i diritti riservati.
Piazza Acquasanta, 2 - 90142 Palermo - Italy - Tel. 091 584238 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.IVA 03710610829
Politica della Privacy