First 35, Campione del Mondo.

Il First 35 di Alessandro Consiglio trionfa vincendo il campionato mondiale ORC.
Quando all'inizio dell'anno l'ORC (Offshore Race Council) aveva rilasciato le modifiche sulla formula con cui si calcola il compenso delle imbarcazioni in regata (vedi approfondimento) Francesco Siculiana, Presidente dell'Unione Vela d'Altura Italana (U.V.A.I.), aveva sentenziato, "questo sarà l'anno dei First 35".
E così è stato! Prima il First 35 Squalo Bianco dell’armatore Concetto Costa del NIC Catania vince a Napoli il titolo di Campione Nazionale del Tirreno in classe 3 ed adesso un altro First 35 Siciliano vince il ORC Corinthian Trophy classe B laureandosi Campione del Mondo.
Il First 35 di Alessandro Consiglio trionfa vincendo il campionato mondiale ORC classe B ed il trofeo Corinthian con un equipaggio tutto amatoriale.
Non solo ha affermato la sua leadership nel prestigioso trofeo ma ha anche ottenuto un bronzo nell’ORC Overall nella classe B.
Già dalla seconda giornata l'equipaggio del First 35 South Kensington di Alessandro Consiglio conquista la sua seconda vittoria in classe B. Arriva dalla Sicilia, ha navigato per 560 miglia per raggiungere il campo di regata del mondiale. Per la seconda volta, su 5 prove si trova in testa alla classifica "siamo un gruppo di amici giovani e appassionati. Escluso l'armatore il più vecchio dell'equipaggio ha 30 anni, andiamo dal professionista allo studente ma troviamo sempre il tempo di allenarci per cercare di prendere maggiore confidenza con una barca di serie" dice Stefano Pipitone per la prima volta al timone in un mondiale. Anche Ivan Scimonelli è alla sua prima esperienza alla tattica in un mondiale “arrivi qui e pensi che ci sono tanti professionisti e di non poter mai competere seriamente con loro. Invece...alzi le vele, svuoti la mente e con i tuoi amici spingi la barca al massimo e puoi ottenere ottimi risultati”.
L’apoteosi giunge grazie al consolidamento delle ottime prestazioni della barca e del suo equipaggio.
Per Beneteau è una festa anche perché 3 dei primi 5 classificati sono FIRST, infatti seguono il First 34.7 Goodfellas di Ettore Morace, e Paolo Zoppi con il First 40.7.
Il First 35 interpreta eccellentemente la filosofia progettuale che Beneteau ha voluto per i First: una barca per una crociera performante con cui un gruppo di appassionati velisti possono aspirare a ben figurare anche nelle maggiori competizioni internazionali senza cambiare la configurazione di serie.