ORC 2013, cosa cambia.

Riteniamo utile pubblicare un articolo a cura di Alessandro Paganini circa i cambiamenti che verranno approtati nel calcolo dei compensi ORC.

Si preannuncia una piccola rivoluzione nella previsione delle prestazioni delle barche sotto il regolamento ORC International perche profondi cambiamenti sono entrati in giaco nel modo in cui il programma di predizione delle velocità vede le barche ed il piano velico.

Chi è Alessandro Paganini.
Alessandro Paganini è un Architetto Navale Italiano ed il suo studio si trova a La Spezia.
Pratica la vela sin da bambino; ottiene  Diploma di Laurea in Progettazione Navale presso l' Università di Genova con la massima votazione ed una tesi pubblicata. Terminata l' Università si specializza attraverso corsi superiori in tecnologia dei materiali compositi e previsione delle performance.
Alessandro è stato per anni parte del team di progettazione dello studio Vismara Yacht Design.
Terminata questa esperienza, nel 2003, dopo essere stato contattato dall' Arch. Renzo Piano, è stato incaricato di seguire il refitting strutturale della futuristica imbarcazione di 60 piedi "Kiribilli" oltre a disegnarne il nuovo albero e le nuove appendici.
Dal 2003 ha iniziato una proficua collaborazione con l' Università di Genova e Firenze assumendo l' insegnamento in alcuni corsi universitari e Masters post laurea.
Dopo queste esperienze e varie migliaia di miglia navigate Alessandro fonda il suo studio di progettazione chiamandolo Paganini Marine Workshop, offrendo la sua esperienza agli armatori ed agli equipaggi che desiderano ottimizzare la loro imbarcazione.

ORC 2013

Quest' anno l' ORC (Offshore Racing Congress) ha ritardato molto la pubblicazione delle minute e del programma VPP di prova contenti le modifiche per l'anno 2013. La ragione principale è dovuta al fatto che si preannuncia una piccola rivoluzione nella previsione delle prestazioni delle barche sotto il regolamento ORC Int.
Non è semplice far regatare insieme barche molto differenti tra loro ed il tema è aperto da molti anni; grazie agli sforzi dei comitati tecnici che verificano ed implementano i software di previsione delle prestazioni (VPP) sono stati fatti veri e propri passi da gigante negli ultimi 10 anni. Un grosso passo è stato fatto per il nuovo Vpp 2013 che, grazie ad un rinnovato modello di calcolo della principale resistenza al moto delle imbarcazioni a vela, viene definito come rivoluzionario nel prevedere le reali performance delle barche in regata, addolcendo e livellando molto le prestazioni presunte con quelle verificate in mare, in particolare per alcune barche che nelle passate stagioni sono state molto favorite grazie ad una progettazione eseguita direttamente sui regolamenti di stazza.

Vi elenco le principali novità per il 2013, tentando di semplificare al massimo argomenti non propriamente semplici:

- Resistenza Residua RR: questa componente della resistenza totale all'avanzamento delle imbarcazioni a vela è stata sino ad oggi l' oggetto principale della errata (o presunta tale) valutazione delle prestazioni di alcune barche che hanno poi dominato la scena delle regate nazionali ed internazionali grazie ad ottimi compensi e prestazioni in acqua. Con un approccio completamente differente dal precedente vpp e con due anni di intenso lavoro di analisi fluido dinamiche, analisi di dari delle regate, validazioni e scrittura del nuovo codice, l' ORC ha messo a punto un nuovo modello per la previsione della RR che include anche barche a dislocamento leggero e con Coefficiente Prismatico (distribuzione dei volumi immersi lungo la carena...) elevato.

- Resistenza d' Attrito: anche questa resistenza è stata revisionata nel calcolo basandosi su una formulazione differente (Huges anzichè ITC friction line)

- Resistenza a carena sbandata (Heeled drag): è stata revisionata e rinnovata per essere inclusa nel calcolo della resistenza totale tenendo in considerazione la nuova formulazione della RR ma con carena sbandata

- Lunghezza dinamica (Dynamic Lenght): partendo dalla constatazione che la lunghezza dinamica di una imbarcazione dipende dalla altezza delle onde generate dalla carena, dall' assetto dinamico e dunque dal numero di Froude (velocità relativa alla lunghezza al galleggiamento) è stato elaborato un nuovo schema per il calcolo della lunghezza dinamica, introducendo 2 nuovi assetti immersi aggiuntivi ed eseguendo  il calcolo della lunghezza dinamica utilizzando una nuova "miscela" di questi assetti in condizioni differenti

- Power e Shape: l' ITC ha constatato che sino al 2012 il vpp ha previsto performance in poppa maggiori rispetto a quelle osservate al vero sulle barche modello ed inoltre le barche con spi asimmetrico murato il center line (prua o bompresso) erano in alcuni casi viste come navigare in poppa con angoli più profondi rispetto a barche con spi simmetrico su tangone. Questo rappresentava un errore. per questo motivo sono stati revisionate le funzioni Power e Shaper dei piani velci.

- Power: questa funzione era stata introdotta anni fà per poter dare un rating corretto che tenesse in considerazione l' aumento dei bompressi o tangoni relativamente alle larghezze medie degli spi. Dal 2013 questa funzione sarà correlata all' angolo di vento apparente; Inoltre con un coefficiente di riduzione i bompressi saranno considerati più corti dei tangoni ed i tangoni saranno considerati più alti dei  bompressi. Con questo si prevede di poter correttamente prevedere gli angoli di discesa in poppa per vele simmetriche ed asimmetriche.

- Shape: anche questa funzione fu introdotta qualche anno fà dalla constatazione che gli spi grossi sono poco efficienti con venti leggeri (mahhh!). Venne introdotto un coefficiente di riduzione per l'area reale degli spinnaker che iniziava ad operare sotto i 12 nodi. Questo ha evitato di continuare a vedere le barche con spinnaker piccoli, però il sistema veniva attuato considerando la Ig e la J, dove però l' impatto della J dava effetti molto elevati sulle performance in poppa. La nuova formulazione di shape viene dunque a considerare l' effettivo spazio a disposizione per far volare lo spinnaker.

- Quad sails: la nascita di queste vele di prua con 2 punti di scotta e 2 soctte che lavorano contemporaneamente, non infierite, ha fatto decidere il comitato tecnico di stazzarle come Genoa prolungabdo la infieritura e la base e misurandole come un normale genoa. L' idea di stazzarle come Code Zero o Asimmetrici è stata abbandonata in quanto con l' uso delle 2 scotte si può controllare il twist della vela, come in un genoa.

- Light Ship trim: a partire dal 2013 le imbarcazioni verranno stazzate senza nessun peso a bordo come, ad esempio, cassette dei ferri, bozzellame, ecc.. Per le barche già stazzate questo assetto sarà calcolato dal programma sulla base dell' inventario nel certificato.

In questi giorni è stato emesso il programma VPP 2013 di prova (versione Beta), che potrà essere ulteriormente modificato sulla base di alcune revisioni per poi essere effettivo come VPP 2013 all' inizio dell'anno.
Alessandro Paganini ci ha dato la possibilità (come regalo natalizio a tutti) di farvi scaricare una lista dei "delta" GPH (GPH 2013 beta - GPH 2012) per la flotta italiana. La prossima tappa sarà la divisione in classi con la decisione di quale sarà il limite di GPH tra il Gruppo A ed il Gruppo B, sia a livello nazionale che internazionale; certamente ci aspettiamo che le imbarcazioni che hanno dominato le passate stagioni abbiano meno chance e molti più contendenti per il futuro. Vedremo e vigileremo.

Vediamo cosa succede in casa Beneteau:
I First 31.7 - ve ne sono più di 30 stazzati in italia) perdono tra 6,70 secondi e 3,54
I First 34.7 migliorano leggermente tra 0,68 e 2,23 secondi)
I First 35 by Bruce Farr® migliora tra i 1,38 e 4,98 secondi
I First 36.7 restano stabili guadagnando qualcosina tra 0,02 e 1,97
I First 40.7 perdono decisamente tra i 4,58 ed i 1,69 secondi
I First 40 migliorano leggermente tra 0,68 e 2,23 secondi)

Vediamo cosa succede in casa nostra:
Alvarosky peggiora sensibilmente quasi 5 secondi (4,97)
Curaddau perde pochissimo, 0,05 secondi
Wolverine migliora di 0,68 secondi
Jules e Jim migliora di 1,05 secondi
Ricomincio da Tre migliora di 1,16 secondi
Aldebaran migliora di 1,51 secondi
Goodfellas migliora di 1,76 secondi
Weltanshauung migliora di 3,01 secondi
Iride migliora di 3,98 secondi
South Kensington migliora di 3,42 secondi
Squalo Bianco migliora di 3,74 secondi
Cattivick peggiora di 3,17 secondi
Fishbone peggiora di 4,41 secondi
Cochina migliora di 1,48 secondi
Sofia Oceanis 43 peggiora di 2,57 secondi
Zoe Oceanis 46 peggiora d 0,83 secondi
Idea Oceanis 50 peggiora d 11,98 secondi
Donna Rosa Oceanis 50 peggiora d 5,12 secondi
S.H.A.D.O. Oceanis 54 peggiora di 3,83 secondi
DAFNE Oceanis 54 peggiora di 3,83 secondi
Tetide Oceanis 423 peggiora di -24,74 secondi
Extra 1 migliora di 0,96 secondi

Sicuramente ne ho dimenticati tanti ma potete scaricare la lista completa nel file con i "delta" GPH (GPH 2013 beta - GPH 2012) click qui.

Puoi contattare Alessandro Paganini per commissionargli una Ottimizzazione del Rating ai seguenti indirizzi:
Paganini Marine Workshop
Via Tommaseo, 25
19121 La Spezia - Italy
T & F +39 (0)187 258714
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url:http://nuke.paganinimarine.com
Consulenze Tecniche
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