Archivio News

Salone Genova 2020: il più grande successo del Mediterraneo

intro genova 2020

La voglia di ritornare a vivere il mare in piena libertà ha superato ogni aspettativa.

Il Salone di Genova 2020, che fino a qualche giorno prima dell'apertura ha suscitato dubbi e preoccupazioni per la paura del Covid, si è rivelato invece un vero e proprio successo di pubblico, nonostante le misure restrittive e il maltempo che ha accompagnato gran parte del weekend.

Complice la cancellazione dei saloni di Cannes e di Dusserdolf, Genova è rimasto l'unico fulcro in Europa a garantire lo show nautico per la stagione 2020/2021, con numeri che hanno superato persino quelli del 2019.

71 mila ingressi, suddivisi in base alle prenotazioni online, con un numero di barche vendute superiore a quello degli anni precedenti. Così ha commentato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria nautica: "Abbiamo sconfitto il coronavirus e il maltempo. La gente ha voglia di barca e questa manifestazione lo ha confermato. È stata una scommessa vinta".

E si pensa già agli anni futuri, in particolare al 2022, quando il progetto per l'allargamento del waterfront sarà terminato. "Nel 2022 il Salone Nautico di Genova avrà a disposizione 400 mila metri quadrati di darsene nautiche, un'opportunità per dire ai saloni di Cannes e Montecarlo 'venite a Genova', perché a Genova abbiamo una realtà importante con tutte le infrastrutture necessarie", così ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci alla conferenza stampa di chiusura del 60esimo Salone Nautico della sua città. "Non era una scommessa, abbiamo fatto quello che dovevamo fare come città facendo vedere le nostre capacità e potenzialità, devo congratularmi con Confindustria Nautica e gli uffici pubblici, che hanno lavorato per la buona riuscita dell'evento rimboccandosi la maniche. Genova deve diventare il Salone del Mediterraneo e siccome il Mediterraneo è il mare dove c'è l'80 per cento della nautica potrebbe anche diventare il salone del mondo".

Per Bénéteau, quella del Salone è stata l'occasione per presentare le nuove barche del cantiere francese: l'Oceanis Yacht 54 e l'Oceanis 40.1 per la vela, il Gran Turismo 36, l'Antares 11 Fly e il Flyer 9 SUNdeck per il motore.

Ecco tutte le prossime occasioni per visitare e provare le nostre barche durante l'autunno:

PROVE PRIVATE - Base di prova BENETEAU - MARINA PORT GINESTA (Spagna)

Dal 15 al 20 ottobre 2020 - Port Ginesta, Castelldefels, Barcellona
Barche a vela in prova : Oceanis 40.1, Oceanis 46.1, Oceanis 51.1, Oceanis Yacht 54, Oceanis Yacht 62, First Yacht 53
Inboard in prova : Gran Turismo 32, Gran Turismo 36, Monte Carlo 52, Monte Carlo 6
Fuoribordo in prova : Flyer 9 SUNdeck, Antares 11

PROVE PRIVATE- HEILIGENHAFEN (Germania) 

Dal 15 al 24 ottobre 2020 - Marina Heiligenhafen, Am Yachthafen 4a, Heiligenhafen
Barche a vela in prova : Oceanis 30.1, Oceanis 35.1,Oceanis 38.1,Oceanis 40.1, Oceanis 46.1
Inboard in prova Gran Turismo 32
Fuoribordo in esposizione : Antares 11 

Se desideri prenotare un appuntamento per una di queste sessioni di prova a mare, contattaci.

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies