VI Trofeo Ignazio Florio

Bohemia Express si aggiudica il VI trofeo Ignazio Florio
In lotta fino all' ultima regata Wolverine, I am Bad ed Extra 1.
Nella stupenda cornice delle Isole Egadi si è svolta a Famignana la sesta edizione del Trofeo Challenge Ignazio Florio.
36 iscritti, 5 belle regate e distacchi ridotti sono stati gli ingredienti di questa regata che ormai è considerata una classica nel tirreno meridionale.
Ha vinto Bohemia Express di Evropska' Vodni Doprava che con una zampata nella ultima prova ha spodestato il First 34.7 "WOLVERINE" di Giacomo Dell' ria - fino a quel momento leader della classifica.
Al secondo posto si è classificato l' X-41 "Extra 1" di Giuseppe Massimo Barranco mentre al terzo il Bad 37 "I am Bad" che sciupa l' occasione di vincere questo prestigioso trofeo mettendosi stupidamente sotto scacco e beccandosi una protesta poi persa.
Bohemia Express (1°), Wolverine (4°), I am Bad (2*), Aurora (6°), Squalo Bianco (8°) ed altre tre barche erano Interamente invelate da Onesails a dimostrazione delle ottime qualità di queste vele realizzate con una tecnologia 100% Made in Italy.
La tecnologia Millenium consente di realizzare delle vele con fili continui di fibre nobili ad alto modulo senza uso di colle che aumentano il peso della vela e la rendono più fragile e meno duratura, grazie a tecnologie di pressofusione a caldo 100% Made in Italy.
Una ulteriore dimostrazione del successo che stanno risquotendo queste vele sono gli ottimi piazzamenti avuti anche in regate come il Campionato Italiano X-35 (1° e 2° classificato con ben 9 primi di giornata), il Campinato Italiano X-41 (2* classificato a 1/2 punto dal primo) la Satiro Cup (1° e 2° classificato overall).
Da segnalare anche la numerosa presenza e gli ottimi risultati delle barche Beneteau in regata; 13 barche su 36 erano Beneteau di cui 12 First.
Da tenere d' occhio nella prossima stagione il First 35 "Squalo Bianco" di Tuccio ed Alberto Costa che ha grandi potenzialità nascoste.
Il vento non è mai mancato tranne nella ultima prova.
Affascinante la regata periplo di Favignana dove ha primeggiato chi ha osato passare tra Favignana e l' Isolotto Preveto ma che ha tutti i partecipanti ha riservato lo spettacolo di una navigazione sotto costa nelle acque cristalline di Favignana.