Home

Cochina su tutti

First 40 di Giorgio Fabbri esprime tutta le sue potenzialità !

La Palermo Montecarlo si conferma una bellissima regata d' altura Mediterranea.

First_40

Il First 40 di Pier Giorgio Fabbri charterizzato dal Circolo Canottieri Roggero di Lauria si aggiudica la classifica in tempo compensato battendo un gruppo di agguerriti avversari. Ad ESIMIT EUROPA DUE và la "line honor" che non risce a far meglio di 3° e non migliora il suo precendete record: 2 giorni, 52 minuti e 21 secondi.

L' equipaggio è riuscito quest' anno a concretizzare quel risultato che era svanito lo scorso anno davanti al traguardo a causa di una bonaccia durata ben 12 ore.
Si perche Pier Giorgio Fabbri aveva deciso di acquistare un First 40  proprio perche voleva centrare l' obbiettivo della Palermo-Montecarlo e questa volta ci è riuscito !! Complimeti a lui ed al Suo equipaggio.

Abbiamo chiesto ad Italo Faraci, presente a bordo in entrambe le occasioni, quale sia stato il quid che ha consentito a Cochina di centrare l' obbiettivo quest' anno: "siamo riusciti a non fermarci mai ... non abbiamo avuto mai nessuno stop .... a differenza dello scorso anno in cui in varie occasioni siamo stati bloccati da cali di vento allo zero assoliuto ... ma la grande differenza è stata all' arrivo ..... lo scorso hanno una bonaccia assoluta ci ha bloccati per 12 ore davanti al traguado ... così come l' inserimento in equipaggio di Luigi Ravioli ottimo tattico/stratega che ha sempre anticipato le mosse del vento facendoci manovrare con calma nel momento giusto e di Salvo D'Amico timoniere sovraffino.

La prima traversata del Mediterraneo che unisce Palermo al Principato di Monaco. L'idea della traversata a vela, 500 miglia marine separano le due città, nasce da una felice intuizione del Cavaliere Angelo Randazzo allora presidente del Circolo della Vela Sicilia che insieme all'Assessorato allo sport della città  di Palermo ed il Console del Principato di Monaco, lanciarono questa regata che ormai è diventata una Regata d' Altura Classica.

La chiara volontà  fu quella di dare inizio ad un'avventura che promettesse a questo evento  di diventare la più classica tra le regate classiche del Mediterraneo.
Un gemellaggio tra le due città  che vedono impegnati in prima linea i due più blasonati e rappresentativi circoli velici cittadini.
Così il 18 agosto 2005 dal golfo di Mondello i primi dieci equipaggi danno il via alla prima edizione della regata d'altura Palermo Montecarlo. Dopo una prima boa di disimpegno proprio appena fuori dalla golfo di Mondello le imbarcazioni si lanciano all'inseguimento del prestigioso traguardo. Sono stati necessari tre giorni e tre notti di navigazione prima di poter approdare, all'alba del giorno 24, a Monaco. La prima barca a superare la linea del traguardo è stata Stainlager capitanata dallo skipper Agostino Randazzo, alternatosi al timone con Mauro Pelaschier seguita da Amer Sport One di Andrea Bonini e da Fata Turchina che grazie a Cristiano Lombardo conquista il primo posto in classifica generale grazie al tempo compensato.

Athanor portacolori del Circolo della Vela Sicilia si aggiudica la classifica ORC.
Adesso il Conto delle vittorie tra i Circoli Palermitani vede in vantaggio il Lauria con due vittorie contro una sia del Circolo della Vela Sicilia che della Società Canottieri Palermo; vedremo cosa cercheranno di fare i due presidenti per cercare di rimettere in pari questo conteggio !!

Il nuovo First 40 si conferma degno successore del plurivittrioso First 40.7 confermando le aspettative di chi ha già scelto questa barca come cruiser-racer con il miglior rapporto investimento risultati

Il connubio Farr® - Beneteau si conferma essere letale per gli avversarii.

  • Carena ottimizzata sulla base della esperienza del 40.7 (oltre 750 imbarcazioni vendute) lunghezza al galleggiamento minima alla misurazione in condizioni statiche diventa massima in navigazione condizione dinamica.
  • Confortevole in Crociera - Performante in Regata.
  • Design degli interni by Nauta Design.
  • Veloce, Elegante, Raffinato con un prezzo accattivante.

Classifica IRC - TROFEO ANGELO RANDAZZO

PMO_MCL_2011_IRC

Classifica ORC

PMO_MCL_2011_ORC

Columbus Yachting srl - Tutti i diritti riservati.
Piazza Acquasanta, 2 - 90142 Palermo - Italy - Tel. 091 584238 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.IVA 03710610829
Politica della Privacy