Campionato Basso Tirreno Vela d' Altura

South Kensington - Extra 1 - Bluette
I vincitori nei tre raggruppamenti dopo regate molto combattute.
A Catania dal 5 all' 8 maggio si è svolto il 18° CAMPIONATO NAZIONALE D'AREA ORC DELLO IONIO E DEL BASSO TIRRENO; Prova valida come selezione per il Campinato Italiano Assoluto di Vela d' Altura che si svolgerà a Trieste (muggia dal 17 al 23 luglio.

Vincitore nel ragruppamento di 3° e 4° classe è stato il First 35 di Alessandro Consiglio "South Kensington" con Vele Onesails che ha avuto la meglio sul First 35 di Giovanni Lo Bue e Giovanni Pitruzzella "Weltanschauung" con vele Onesails; terzo l' inossidabile First 34.7 di Ettore Morace "Goodfellas con Vele North che ha pagato lo scotto di essere entrato in "regata/partita" solo alla 4° Prova.
Sono state regate molto combattute fino all' ultimo giorno potevano vincere 4 barche ha avuto la meglio la barca più regolare; Weltanschauung è sembrata la barca più a punto ma ha sciupato tantissimo ed è incorsa più volte in un immotivato marcamento di barche più grandi che non apartenevano a questo raggruppamento.
Nel raggruppamento di 1° e 2° classe sono finiti a pari punti il Milius 14e55 di Lia Natale "Zenhea Takesha" con Vele Banks e l' X-41 di Giuseppe e Massimo Barranco "Extra 1" con vele North; tra i due ha avuto la meglio, grazie al miglior piazzamento nella ultima prova, Extra 1.
Al 3° posto il Grand Soleil 40 Regata modificato de sempre grintoso Lucio di Mauro con vele
Anche questa un classe molto combattuta con diversi ex-equo sia in classifica finale ma anche in tempo compensato.
Nella Classe Gran Crociera a Vele Bianche primo incontrastato il Comet 41s BT di Mario Zappia "Bluette" con vele Elvstrom che avuto la meglio sull' Hanse 411 di Vincenzo De Filippo "Magie" e sull' Elan 333 di Massimo Fulci.
Classifica Beneteau
Su 33 partecipanti 11 erano FIRST ! grazie a questa larga diffusione del prestigioso marchio francese il comitato organizzatore ha voluto premiare i primi 3 proprietari di Beneteau.
Primo è stato il First 40.7 Distinction di Giuseppe Alagna venuto da Marsala. Questo piazzamento la dice lunga su quanto sua ancora competitivo questo modello disegnato dalla magica matita di Bruce Farr ® e come ai possa diventare proprietari di una barca ancora competitiva e comoda in crociera con un investimento contenuto visto che oggi la valutazione media di un First 40.7 si attesta tra i 70 K€ di una barca del 1998 ed i 95 K€ di uno degli ultimi scafi prodotti.
Al 2° e 3° di questa speciale classifica per proprietari Beneteau vi sono i due First 35.
Potevano fare meglio.
Vi sono state alcune barche in questo campionato che potevano fare meglio e sono:
Il nuovo First 35 di Albertino e Tuccio Costa "Squalo Binco" che ha pagato lo scotto di barca nuovissima ma di cui sentiremo parlare in futuro, il First 34.7 di Dell' Aria/Palumbo "Wolverine", il Grand Soleil 40 Regata modificato del presidente Francesco Siculiana "Alvarosky", l' X-41 di Michele Crapitti "Curaddau II".